Il Granato di Paestum è il marchio a supporto della valorizzazione e della promozione per i coltivatori della Piana del Sele che hanno a cuore l’antica coltivazione del Melograno e che intendono espandere oppure iniziare un progetto di produzione dalle grandi potenzialità.
I valori e la mission della coltivazione del “granato di Paestum”, si esprimono nello sviluppo del prodotto sul mercato grazie al marchio che conferisce riconoscibilità ad un ecotipo antico di prestigio.
La pianta del melograno non ha bisogno di cure specifiche, e il frutto va incontro a un mercato sempre più esigente in tema di salute e buona alimentazione: è una eccellente fonte di vitamina C e del gruppo B, di potassio e di notevoli quantità di polifenoli antiossidanti, noti per le proprietà di contrasto all’invecchiamento delle cellule.
Il melograno, frutto conosciuto da millenni, presenta innumerevoli buone motivazioni per meritare sempre più grande attenzione e sensibilizzazione all’utilizzo. Le sue proprietà benefiche e gustose si possono sfruttare grazie alle bevande in purezza sempre più consigliate per la prevenzione dello stress ossidativo e del rischio cardiovascolare.
Il suo impiego in cucina, da sempre piuttosto diffuso, è sempre più richiesto anche nell’alta gastronomia per la preparazione di raffinatezze gourmet.